1996, Milano. In quell'anno la mia passione per il rap aveva raggiunto dei livelli di preoccupante maniacalità, tanto che da tempo ormai mettevo da parte tutti i soldi che mi passavano i miei per mangiare, in modo da potermi permettere il lusso di un CD ogni due settimane (cosa che oltretutto mi permise di passare dal bombolotto che ero ad una forma più longilinea, fino a raggiungere il cosid. Pookie status nel '98 con un ricco 1,86 x 66kg). Ricordo esattamente il giorno in cui venni in possesso di Ironman: avevo lezione nel pomeriggio e così decisi di fare una puntata-lampo al TimeOut assieme al mio amico e mentore Paul, tornando così a scuola con in mano sia l'esordio solista di Ghostface Killah che ATLiens; inutile dire che vi fu una feroce lotta per il possesso dell'unico Discman disponibile (il suo) che si concluse con un ascolto lampo da parte mia che -onestamente- mi lasciò deluso. Non ci credete?
Ebbene sì, al primo ascolto Ironman non mi convinse affatto: a parte l'inclusione truffaldina di due tracce già edite su altrettante colonne sonore (Winter Warz da Don't Be A Menace To South Central While Drinking Juice In The Hood, Motherless Child da Sunset Park), ciò che mi mancava era il suono cupo e sporco dei vari Liquid Swords, Cuban Linx, Tical eccetera eccetera. Al suo posto era sopraggiunto un mood più sofisticato che all'epoca, data la mia ancor maggiore ignoranza musicale, non riuscivo a decifrare e che oltretutto si poneva in netto contrasto con ciò a cui s'era abituato il mio orecchio. Detta altrimenti, il motivo per il quale Ironman non aveva saputo impressionarmi è che ero giovane e fesso, e dunque non ero capace di rendermi conto che con quel disco ebbe luogo una svolta nel suono del Wu: lo spostamento definitivo verso il soul come primaria fonte d'ispirazione per il proprio stile. Ora, leggendo queste righe penserete: "Non è che in passato i sample provenissero da Rita Pavone, e dunque dove starebbe la novità?". Giusto. Ma considerate quanto diverso può essere l'utilizzo di Ann Peebles in Shadowboxin' rispetto a quello di Al Green in 260: loop brevissimo e quasi privo di chiare connotazioni il primo, più lungo e contenente elementi ampiamente riconoscibili (il mormorio di Green in primis) il secondo. Ancora: se nella storica Heaven & Hell il sample di Syl Johnson ne rivelava la matrice anni '70, esso è comunque quasi minimo rispetto a quanto avviene per O.V. Wright in Motherless Child. E, in breve, grossomodo in tutte le tracce si respira un'atmosfera più calda e avvolgente che non nelle precedenti opere del colletivo di Staten Island, con come uniche eccezioni Assassination Day, Winter Warz e Marvel. Non è peraltro un caso se, a distanza di diversi anni, è stato lo stesso Ghostface -che in questo album invita direttamente i Delfonics- a reintrodurre in maniera massiccia i campionamenti soul ed a portare ad un necessario rinvigorimento di un Wu che, dopo il duemila, sembrava essersi perso dietro agli eclettismi poco ispirati di RZA.
Insomma, per quanto reputi che non si possa parlare di momento storico, è indubbio che Ironman rappresenti un passo importante nell'evoluzione del Wu ed uno fondamentale per Ghostfazza. Tanto per cominciare perchè in quest'occasione egli dimostra una volta per tutte di essere un vero mostro al microfono, e questo nonostante venga affiancato sia da un Raekwon al massimo della forma, sia da un emergente Cappadonna che -a pensarci vien da ridere- in Ironman manifesta un talento all'epoca assai notevole (cfr. la sua strofa in Iron Maiden). Ma poi, soprattutto, perchè Ironman alla fin fine è la prova più tangibile della sua capacità di reggere da solo intere canzoni e comporre dischi aventi capo e coda, contrariamente a quanto era avvenuto fino ad allora con Method Man e che più avanti si sarebbe ripetuto con i vari Cappadonna, RZA, Inspectah Deck e via dicendo. No: Ghostface riesce invece ad infilare diciassette canzoni una dopo l'altra quasi senza sbagliare un colpo e, pur non essendovi un reale filo rosso che conduca dall'una all'altra, tra il suo stile a libera associazione ed il collante formato dalle produzioni e dai vari skit, si riesce a giungere ad una sintesi quasi perfetta.
Geniale è l'idea di aprire con Iron Maiden, che non solo figura tra i pezzi migliori del "pacchetto" ma, soprattutto, sia come tiro che come campione prepara l'ascoltatore a ciò che seguirà; aggiungiamoci delle performance di Rae e Cappa indiscutibilmente eccezionali che si aggiungono a quella altrettanto valida di Ghost ed ecco che le aspettative cominciano ad essere soddisfatte. Seguono e abbassano i bpm il grezzissimo e ultramisogino storytelling di Wildflower e la mediocre -per via del beat- Faster Blade, finché con 260 non solo si ritorna a velocità più sostenute ma anche la qualità vede un'ascesa: forse si può opinare il taglio del campione di You Oughta Be With Me, che per l'occasione non sfrutta il bridge originale (come fa invece il remix di Format di AZ, che trovate anche su RNS), ma francamente mi sembra chiedere troppo. Già così la canzone è una perla, trovo pertanto inutile spaccare il capello in quattro.
Dunque: giunti che siamo alla quinta traccia abbiamo avuto modo di notare i primi accenni del cambio di direzione nel sampling di RZA; ebbene, siccome all'epoca qualcuno poteva restarne spiazzato, ecco che il Nostro decide di fare una mossa inaspettata. Assassination Day, che oltre ad avere un titolo fighissimo ed essere una delle posse cuts del Wu al contempo più belle e sottovalutate di sempre (assieme a Spazzola di Meth), non solo vede un ritorno alle trentasei camere da parte di Robert Diggs ma si fa notare anche per la curiosa assenza di Ghostface, che in compenso lascia tutto lo spazio a Deck, RZA, Rae e Masta Killa. Ecco: giunti a questo punto posso dire una cosa? Viste le strofe la sua mancanza non si sente. Leggete e poi ascoltate anche solo le entrate di Deck ("I move through the third world, my third eye's the guiding light/ Invite to fight, we all die tonight"), RZA ("I stop producers careers, the weak spot was their ears/ Scorpion darts hits their mark pierce their heart with silver spears"), Rae ("First of all, before we move on, this shit is like a Yukon/ Don, spread it out like Grey Poupon") e Masta Killa ("War is extremely serious and it saddens me/ To have to take tings to deadly measures/ And have you measured and shot for no pay/ It's assassination day I stalk my enemy like prey"). Da applausi? Io direi di più.
Di tracce su questo livello però ce ne sono altre, state tranquilli: Fish (unica base curata non da RZA bensì da Tru Master) è eccezionale, così come anche Daytona 500 (miglior uso del sample di Nautilus? Diciamo che se la gioca con Follow The Leader e Stray Bullet) e l'uno-due dato da Black Jesus e After The Smoke Is Clear. E naturalmente anche Motherless Child e l'eccellente Winter Warz, pur figurando tecnicamente come ricicli, assurgono tra le cose migliori del disco; anzi, a dirla tutta faccio prima a dire quali sono i pezzi secondo me meno ispirati. È facile, si riconoscono subito: Faster Blade, Box In Hand (che si salva in zona Cesarini grazie ad una bella strofa di Meth) e Marvel (dove alcune delle peggiori tendenze del Diggs che verrà cominciano a farsi notare, vedi ad esempio la cacofonica e striminzita melodia).
A queste poi aggiungo in piena enfasi di soggettività la tanto acclamata All That I Got Is You, che a prescindere da qualsiasi valutazione critica mi risulta di una melensaggine insostenibile e francamente, con quel popò di coro di Mary J. Blige, davvero non riesco a sopportare più. Ma questa è una valutazione completamente personale, per cui datele il peso che merita e soprattutto non scatenate un inferno nella sezione dei commenti -grazie.
Ma alla fine dei conti cos'altro c'è da aggiungere? Qualche senese frequentatore del blog mi odierà, ma cinque non riesco a darglielo; per me qualche fiaccata c'è e anche se queste vengono facilmente dimenticate grazie alle chicche qui presenti, cosa che mi permette di dargli un quattro e mezzo, purtroppo non posso conferire il pieno dei voti. So sorry. Tenete però conto che, come sempre, quando mi trovo a giocare coi zainetti cerco di contestualizzare quanto più possibile e quindi quest'opera se la deve giocare con robette da nulla come OB4CL, Infamous o Liquid Swords. Non -con tutto il rispetto- coi Cunninlynguists.
Ghostface Killah - Ironman
VIDEO: DAYTONA 500
Ebbene sì, al primo ascolto Ironman non mi convinse affatto: a parte l'inclusione truffaldina di due tracce già edite su altrettante colonne sonore (Winter Warz da Don't Be A Menace To South Central While Drinking Juice In The Hood, Motherless Child da Sunset Park), ciò che mi mancava era il suono cupo e sporco dei vari Liquid Swords, Cuban Linx, Tical eccetera eccetera. Al suo posto era sopraggiunto un mood più sofisticato che all'epoca, data la mia ancor maggiore ignoranza musicale, non riuscivo a decifrare e che oltretutto si poneva in netto contrasto con ciò a cui s'era abituato il mio orecchio. Detta altrimenti, il motivo per il quale Ironman non aveva saputo impressionarmi è che ero giovane e fesso, e dunque non ero capace di rendermi conto che con quel disco ebbe luogo una svolta nel suono del Wu: lo spostamento definitivo verso il soul come primaria fonte d'ispirazione per il proprio stile. Ora, leggendo queste righe penserete: "Non è che in passato i sample provenissero da Rita Pavone, e dunque dove starebbe la novità?". Giusto. Ma considerate quanto diverso può essere l'utilizzo di Ann Peebles in Shadowboxin' rispetto a quello di Al Green in 260: loop brevissimo e quasi privo di chiare connotazioni il primo, più lungo e contenente elementi ampiamente riconoscibili (il mormorio di Green in primis) il secondo. Ancora: se nella storica Heaven & Hell il sample di Syl Johnson ne rivelava la matrice anni '70, esso è comunque quasi minimo rispetto a quanto avviene per O.V. Wright in Motherless Child. E, in breve, grossomodo in tutte le tracce si respira un'atmosfera più calda e avvolgente che non nelle precedenti opere del colletivo di Staten Island, con come uniche eccezioni Assassination Day, Winter Warz e Marvel. Non è peraltro un caso se, a distanza di diversi anni, è stato lo stesso Ghostface -che in questo album invita direttamente i Delfonics- a reintrodurre in maniera massiccia i campionamenti soul ed a portare ad un necessario rinvigorimento di un Wu che, dopo il duemila, sembrava essersi perso dietro agli eclettismi poco ispirati di RZA.
Insomma, per quanto reputi che non si possa parlare di momento storico, è indubbio che Ironman rappresenti un passo importante nell'evoluzione del Wu ed uno fondamentale per Ghostfazza. Tanto per cominciare perchè in quest'occasione egli dimostra una volta per tutte di essere un vero mostro al microfono, e questo nonostante venga affiancato sia da un Raekwon al massimo della forma, sia da un emergente Cappadonna che -a pensarci vien da ridere- in Ironman manifesta un talento all'epoca assai notevole (cfr. la sua strofa in Iron Maiden). Ma poi, soprattutto, perchè Ironman alla fin fine è la prova più tangibile della sua capacità di reggere da solo intere canzoni e comporre dischi aventi capo e coda, contrariamente a quanto era avvenuto fino ad allora con Method Man e che più avanti si sarebbe ripetuto con i vari Cappadonna, RZA, Inspectah Deck e via dicendo. No: Ghostface riesce invece ad infilare diciassette canzoni una dopo l'altra quasi senza sbagliare un colpo e, pur non essendovi un reale filo rosso che conduca dall'una all'altra, tra il suo stile a libera associazione ed il collante formato dalle produzioni e dai vari skit, si riesce a giungere ad una sintesi quasi perfetta.
Geniale è l'idea di aprire con Iron Maiden, che non solo figura tra i pezzi migliori del "pacchetto" ma, soprattutto, sia come tiro che come campione prepara l'ascoltatore a ciò che seguirà; aggiungiamoci delle performance di Rae e Cappa indiscutibilmente eccezionali che si aggiungono a quella altrettanto valida di Ghost ed ecco che le aspettative cominciano ad essere soddisfatte. Seguono e abbassano i bpm il grezzissimo e ultramisogino storytelling di Wildflower e la mediocre -per via del beat- Faster Blade, finché con 260 non solo si ritorna a velocità più sostenute ma anche la qualità vede un'ascesa: forse si può opinare il taglio del campione di You Oughta Be With Me, che per l'occasione non sfrutta il bridge originale (come fa invece il remix di Format di AZ, che trovate anche su RNS), ma francamente mi sembra chiedere troppo. Già così la canzone è una perla, trovo pertanto inutile spaccare il capello in quattro.
Dunque: giunti che siamo alla quinta traccia abbiamo avuto modo di notare i primi accenni del cambio di direzione nel sampling di RZA; ebbene, siccome all'epoca qualcuno poteva restarne spiazzato, ecco che il Nostro decide di fare una mossa inaspettata. Assassination Day, che oltre ad avere un titolo fighissimo ed essere una delle posse cuts del Wu al contempo più belle e sottovalutate di sempre (assieme a Spazzola di Meth), non solo vede un ritorno alle trentasei camere da parte di Robert Diggs ma si fa notare anche per la curiosa assenza di Ghostface, che in compenso lascia tutto lo spazio a Deck, RZA, Rae e Masta Killa. Ecco: giunti a questo punto posso dire una cosa? Viste le strofe la sua mancanza non si sente. Leggete e poi ascoltate anche solo le entrate di Deck ("I move through the third world, my third eye's the guiding light/ Invite to fight, we all die tonight"), RZA ("I stop producers careers, the weak spot was their ears/ Scorpion darts hits their mark pierce their heart with silver spears"), Rae ("First of all, before we move on, this shit is like a Yukon/ Don, spread it out like Grey Poupon") e Masta Killa ("War is extremely serious and it saddens me/ To have to take tings to deadly measures/ And have you measured and shot for no pay/ It's assassination day I stalk my enemy like prey"). Da applausi? Io direi di più.
Di tracce su questo livello però ce ne sono altre, state tranquilli: Fish (unica base curata non da RZA bensì da Tru Master) è eccezionale, così come anche Daytona 500 (miglior uso del sample di Nautilus? Diciamo che se la gioca con Follow The Leader e Stray Bullet) e l'uno-due dato da Black Jesus e After The Smoke Is Clear. E naturalmente anche Motherless Child e l'eccellente Winter Warz, pur figurando tecnicamente come ricicli, assurgono tra le cose migliori del disco; anzi, a dirla tutta faccio prima a dire quali sono i pezzi secondo me meno ispirati. È facile, si riconoscono subito: Faster Blade, Box In Hand (che si salva in zona Cesarini grazie ad una bella strofa di Meth) e Marvel (dove alcune delle peggiori tendenze del Diggs che verrà cominciano a farsi notare, vedi ad esempio la cacofonica e striminzita melodia).
A queste poi aggiungo in piena enfasi di soggettività la tanto acclamata All That I Got Is You, che a prescindere da qualsiasi valutazione critica mi risulta di una melensaggine insostenibile e francamente, con quel popò di coro di Mary J. Blige, davvero non riesco a sopportare più. Ma questa è una valutazione completamente personale, per cui datele il peso che merita e soprattutto non scatenate un inferno nella sezione dei commenti -grazie.
Ma alla fine dei conti cos'altro c'è da aggiungere? Qualche senese frequentatore del blog mi odierà, ma cinque non riesco a darglielo; per me qualche fiaccata c'è e anche se queste vengono facilmente dimenticate grazie alle chicche qui presenti, cosa che mi permette di dargli un quattro e mezzo, purtroppo non posso conferire il pieno dei voti. So sorry. Tenete però conto che, come sempre, quando mi trovo a giocare coi zainetti cerco di contestualizzare quanto più possibile e quindi quest'opera se la deve giocare con robette da nulla come OB4CL, Infamous o Liquid Swords. Non -con tutto il rispetto- coi Cunninlynguists.
Ghostface Killah - Ironman
VIDEO: DAYTONA 500
25 commenti:
ottima recensione...secondo me è giusto non dare 5 per il semplice fatto che c'è quella traccia scassamaroni di camay(e neppure after the smoke is clear mi fa impazzire)...per il resto penso che all that i got is you può non piacere a tutti ma è sicuramente una canzone sentita da ghost dove(almeno io) giustifico il ritornello cantato e la melensità per un effetto complessivo che difficilmente si può ritrovare in altre canzoni(sopratutto se vai a prendere altre canzoni di ghost dove c'è un'impronta rnb inutile e fastidiosa)...e non sono d'accordo per box in hand cazzo mi spacca quella canzone(sopratutto per meff)...e cmq yes the shit is raw comin'at yoo door....
bella reisa
RARASHIXXX
No ma infatti, sono io a nutrire un'avversione tutta personale per Tutto Ciò Che Ho Sei Tu. Non posso dire che sia una brutta canzone, anche se mi piacerebbe farlo
After the Smoke Is Clear invece a me spezza, per dirla con slang datato
È CRASTA
io odio quei cazzo di lamenti in sottofondo ma non posso dire che non si possa sentire...semplicemente se devo scegliere una canzone da questo cd da sentire al volo la scarto a prescindere(ma anche all that i got is you)...preferisco winter warz o assasination day...cmq secondo me questo è il meglio cd di ghost forse solo supreme se la gioca con questo...
RARASHIXXX
Questo è SENZA DUBBIO il miglior album di Ghostface, grazie anche a un RZA ad alto coefficiente di circolabilità, cosa che è venuta un pò a mancare negli anni seguenti.
"...Daytona 500 (miglior uso del sample di Nautilus? Diciamo che se la gioca con Follow The Leader e Stray Bullet)...
Mah, l'hanno usato talmente in tanti che non saprei dire... tutti pezzi "storici" tra l'altro. Erick Sermon è quello che (prima) l'ha sfruttato in maniera più simile a Daytona 500.
Ricordo un live del Wu a Londra per MTV YO! (1998 circa) dove fecero un incredibile "medley" con Assassination Day e 4th Chamber... da applausi.
Questo per dire che la prima è la mia preferita dell'album, e guardacaso quella che meglio si collocherebbe in un Liquid Sword per l'appunto. In sostanza, c'ho messo qualche tempo pure io per apprezzare in pieno questo disco.
dato che hai riportato la mia attenzione su ghost e dato che non ho un mio blog perchè "ho paura di perderci sopra troppo tempo" e poi puntualmente lo perdo su quello degli altri mi prendo la libertà(ma del resto ormai l'italia è il popolo delle libertà,o no?)di sottoporti una selectah estratta dai cd solisti del killah...avendo la presunzione di conoscere abbastanza bene i suoi cd ma sopratutto conoscendo bene le tracce che mi piacciono l'ho fatta abbastanza sbrigativa ma dammi un giudizio...ci tengo a dire che nn ho preso in considerazione nè the big doe rehab e nè more fish perchè ritengo che abbassino la media qualitativa dei disci di ghost e che non volevo ripercorrere la sua carriera ma solo di riunire in un cd solo le sue tracce ke + mi piacciono...sotto la tracklist:
1.Back like that(feat Ne-Yo)
No scherzo...ora x davvero:
1.Iron Maiden
2.Apollo Kids
3.Theodore
4.R.A.G.U
5.Nutmeg
6.Daytona 500
7.260
8.Buck 50
9.The Champ
10.Dogs of War
11.Winter Warz
12.The Forest
13.The Juks
14.WU-Banga 101
non sapevo se e dove inserire Run feat Jadakiss.
PS:ti chiedo scusa in anticipo se ti da fastidio che abbia usato il tuo spazio commenti o che abbia eventualmente abusato del tuo tempo...
Bauau aka Ghostfacebook
FCK SQUAD...TrueLowe for this album..spacca tutto a parire dalle canzoni a finire alla grafica..cazzo potrei dire le solite cose (anche a me camay e all that i got is you non fanno impazzire) ma cazzo se io fossi ghost e tornerei indietro nel tempo a rifare l'album lo rifarei esattamente così...................comunque..baby blak...rappresent....no doubt!!!!!!...ebbène si con questo cd ci sono in fotta!
senese frequentatore del blog mi odierà, ma cinque non riesco a darglielo
Se stavi dicendo a me, modera i termini. Senese è l'offesa peggiore che si possa fare a un uomo.
Io sono di Sassari.
Per il resto, la penso come te praticamente su tutto (compresi i 4.5 su 5 e sul fatto che all'inizio fossi anche io rimasto spiazzato). Se su Box In Hand avessero usato il campione iniziale, però, sarebbe stata una bomba di beat!
Nessun disturbo, ti pare?
Mi spiace solo non poterti essere di grande aiuto perchè io non sono un grande fan di Ghostface ed in fin dei conti conosco bene solo Ironman, Supreme Clientele ed il Pretty Toney Album (se di qua dovesse passare Antonio di certo saprebbe darti consigli più utili).
Ciò detto, eccoti un abbozzo di quello che farei io (tracklist a caso, suddivisa però per album. Includo anche Più Pesce e l'ultimo):
Nutmeg
One
Malcolm
Wu Banga 101
Ghost Deini
Iron Maiden
Winter Warz
Fish
Daytona 500
Motherless Child
Biscuits
Metal Lungies
It's Over
Holla
Run
The Juks
The Hilton
Maxine
RAGU
Shakey Dog
Be Easy
Clips Of Doom
Outta Town Shit
Josephine
You're No Good RMX
Killa Lipstick
Toney Sigel
Yolanda's House
Fai conto che se si aggiungono featuring particolarmente riusciti secondo me due CD li riempi comodamente
Eh sì è da quando ho sedici anni che me piagne er core di fronte a quello spreco
Dai anche un'occhiata alle selecte, visto che te sei un fan magari dai qualche dritta sensata a entrambi
Scusa per il senese, per un attimo m'ero scordato del Sardinian Pride
e non me li appoggi buck 50 e the forest?
Bauau
http://www.youtube.com/watch?v=qZ9tJQZIesI&feature=related
giusto per dare prova di un po di nerdaggine...
RARASHIX
no aspetta ferma tutto, Paul è un dio, anche se non ci ho mai parlato.
sottolinerei quello che dici su 'all that i go is you', 'spazzola' e 'assasination day'...quest'ultimo è da sempre il mio pezzo preferito del disco assieme a 'winter warz' e 'daytona 500' forse perchè sono proprio Wu.
In realtà volevo solo dirti che ti ho mandato una mail.
Lou
Massì più 4,5 che 5, diciamo che se c'era il voto di mezzo tipo il cartellino arancio io avrei detto 4,75. ;-)
Comunque i wutangofili qui possono trovare una mia piccola selezione, magari può piacere.
http://187onamothafuckincop.blogspot.com/2009/03/wu-tang-golden-swords.html
BRA
www.rapmaniacz.com
FCK SQUAD...cazzo ci sto pensando solo ora 1,86 x 66 kg????!!! sicuro di avere raggiunto questo peso solo risparmiando i soldi del mangiare?...
il 28 epmd a milano
Good day, sun shines!
There have been times of hardship when I felt unhappy missing knowledge about opportunities of getting high yields on investments. I was a dump and downright stupid person.
I have never imagined that there weren't any need in large initial investment.
Nowadays, I'm happy and lucky , I begin take up real income.
It's all about how to select a proper partner who utilizes your funds in a right way - that is incorporate it in real deals, and shares the profit with me.
You may get interested, if there are such firms? I'm obliged to tell the truth, YES, there are. Please get to know about one of them:
http://theinvestblog.com [url=http://theinvestblog.com]Online Investment Blog[/url]
Hi everybody!
Sure, you’ve heard about me, because my fame is running in front of me,
my name is Peter.
Generally I’m a social gmabler. all my life I’m carried away by online-casino and poker.
Not long time ago I started my own blog, where I describe my virtual adventures.
Probably, it will be interesting for you to find out my particular opinion on famous gambling projects.
Please visit my web site. http://allbestcasino.com I’ll be glad would you find time to leave your opinion.
Hello! Do you use Twitter? I'd like to follow you if that would be okay. I'm definitely
enjoying your blog and look forward to new posts.
my site - toe nail fungus treatments
Wow, this piece of writing is fastidious, my younger sister is
analyzing these kinds of things, so I am going to convey her.
Visit my homepage - flooring
my website - discount hardwood floors
With havin so much content and articles do you ever run into any issues of
plagorism or copyright violation? My blog has a lot of unique content
I've either written myself or outsourced but it seems a lot of it is popping it up all over the web without my authorization. Do you know any techniques to help stop content from being stolen? I'd truly appreciate it.
installing hardwood floors
Here is my website - cleaning hardwood floors
My brother recommended I might like this web site.
He was entirely right. This post actually made my day.
You cann't imagine simply how much time I had spent for this information! Thanks!
Feel free to surf to my site toe nail fungus treatments
Also see my web page - zetaclear nail fungus relief
Hey there! I know this is somewhat off topic but I was wondering if you knew where I could locate a captcha plugin
for my comment form? I'm using the same blog platform as yours and I'm
having trouble finding one? Thanks a lot!
my site: house cleaning services phoenix
bookmarked!!, I love your web site!
Here is my weblog house cleaning employment
Woah! I'm really enjoying the template/theme of this blog. It's simple, yet effective.
A lot of times it's challenging to get that "perfect balance" between user friendliness and appearance. I must say that you've done a great job with this.
In addition, the blog loads super fast for me on Opera.
Superb Blog!
Here is my webpage ... http://gooboock.com/link/20
I'm extremely pleased to discover this website. I want to to thank you for ones time due to this wonderful read!! I definitely enjoyed every little bit of it and I have you saved as a favorite to see new information on your blog.
mortgage borrow
Also visit my blog life insurance without medical
Posta un commento