venerdì 30 ottobre 2009

SEAN PRICE - MONKEY BARZ (Duck Down, 2005)

Nei scorsi giorni, Robbie di Unkut ha pubblicato un breve pezzo sull'importanza del carisma nel rap e su come questo aspetto sia stato sovente ignorato da quella che si potrebbe definire la «Lyricist Lounge generation», cioè tutta una folta schiera di artisti il cui punto focale è stato l'aspetto tecnico, fondamentalmente a scapito di tutto il resto. Questo è un argomento abbastanza interessante e certamente discutibile caso per caso, ma reputo che il principio sia vero o, quantomeno, lo condivido: moltissima della musica che compro/ascolto è magari solida dal punto di vista musicale e più strettamente lirico, ma alla fin fine annoia più di altri prodotti, anche se questi possono risultare meno perfetti sotto questi punti di vista. Per fare un esempio potrei citare i soliti Little Brother, ma preferisco aggiornare i miei paragoni e, stando solo all'ultimo anno, preferisco menzionare i Diamond District o Lushlife: entrambi autori di album non brutti ed anzi spesso pregevoli specialmente nell'ottica dei beat, malgrado tutto alla fin fine perdono un buon 80% del loro potenziale semplicemente perch chi sta al microfono si limita ad essere competente.
Bene: fate "ciao" con la manina a Sean Price: con all'attivo due album ufficiali e tre mixtape, e con nessuna delle suddette uscite lontanamente rapportabile ad un classico, egli è però uno dei pochissimi MC che talvolta sento il bisogno specifico di ascoltare. E poco importa se diversi beat sono meh o non mi piacciono, perchè salvo casi irrecuperabili basta la sua presenza a farmi relegare in un ruolo da comprimario la base. In tal senso, il suo esordio come solista, Monkey Barz, è forse più adatto per tratteggiare i contorni di questo bizzarro fenomeno, in quanto presenta più alti e bassi che non il successivo Jesus Price Superstar.
Pubblicato nel 2005 come primo volume della "trilogia" composta assieme agli album di Buckshot e 9th Wonder e degli Smif 'N' Wessun, forse esso non è il migliore in senso assoluto ma è probabilmente quello dotato di maggior fascino (e per parlare di fascino con in mezzo con Scionpüüü! ce ne vuole). Innanzitutto perchè è l'opera con su più pezzi d'impatto: Onion Head, Boom Bye Yeah, Bye Bye, Jail Shit e Rising To The Top possono godere dei favori di qualsiasi aficionado di rap fin dal primo ascolto e, soprattutto, mantengono una buona longevità nel tempo. In secondo luogo, perchè è quello che a fronte dei sopracitati pezzi da novanta ne contrappone altri francamente deboli (Fake Neptune, Mad Mann, I Love You Bitch). Il terzo motivo nonché il più importante, è che qui si può notare quanto la bravura ed il carisma di un rapper possono aiutare a far risorgere tracce che, se date in mano ad un altro, avrebbero continuato a nuotare nella mediocrità più nera (Heartburn, Peep My Words, Shake Down, Spliff 'N' Wessun).
Ed il bello è che ciò non avviene a causa di chissà che contenuti, ma quasi solamente per motivi di forma. Scionpüüü! infatti non si spinge praticamente mai oltre alla ghettuseria nelle sue varie forme -ricalcando così alla perfezione il marchio di fabbrica della Boot Camp Clik- ma sia per l'esposizione che ne fa (in cui non manca quasi mai un pizzico di humor) che per la tecnica adottata, il risultato alla fine riesce ad affascinare persino chi dovrebbe averne pieni i coglioni di queste robe. Insomma, dal ruolo di gregario che giocoforza aveva assunto come membro degli Heltah Skeltah, il Nostro ha saputo trasformarsi in una belva: sia per l'inventiva e le uscite, che spesso si collocano in quella sottile linea che passa tra il serio ed il grottesco, che per l'unione perfetta tra metrica e voce. Sentirlo rappare è un piacere per chiunque reputi comunque ancora importante l'arte di saper mettere in rima le parole, ma lo è anche per chi nel rap apprezza i momenti di caciara e cazzonaggine più pura.
E quando la sua voce e la sua malcelata goliardia vengono supportate dai giusti beat, i risultati sono ammirabili: Agallah rientra nel ruolo di produttore talentuoso ma non tamarro e firma le ottime Rising To The Top e Jail Shit (ulteriormente impreziosita da un redivivo Rock sul ritornello), mentre Khrysis, pur difettando ancora di personalità, sceglie bene i campioni e le batterie (anche se quel rullante che fa TCIOK! non mi convince appieno) e così le sue Bye Bye e Onion Head centrano il bersaglio e forniscono un tappeto sonoro ideale per la spacconeria di Scionpüüü!. Non da meno sono i momenti più smaccatamente tamarri, anticipati in Shake Down ma culminanti nella cafonissima Boom Bye Yeah, che non potrebbe essere descritta se non come la colonna sonora ideale per un pestaggio di gruppo ai danni di bambini dagli occhi tondi & teneri.
Me senza voler indugiare troppo nella descrizione dei singoli beat, basti dire che l'ispirazione comune a tutti è il classico boombap nuiorchese senza alcun tipo di pretese, con in più qualche incursione nel soul: già Onion Head e Bye Bye (anche se quest'ultima campiona David Axelrod) ne mostrano i segni, ma sono soprattutto Heartburn, Brokest Rapper You Know e I love You Bitch a far sfoggio di sample dell'era Motown. Ma se il primo tipo di sound non presenta controindicazioni di alcun genere e funziona praticamente sempre, nel secondo caso è facile scivolare nella sovraproduzione e nel pacchiano. Un peccato, davvero, perchè d'accordo che il nostro eroe riesce praticamente sempre a rendere perlomeno ascoltabili queste tracce, ma è anche vero che con un po' meno archi epici + sample vocali, ed un po' più di Beatminerz (qui invece completamente assenti) o MoSS, Monkey Barz sarebbe diventato un disco ineccepibile.
Così com'è, invece, soffre di un certo "effetto altalena" del quale -malgrado tutto- avrei preferito fare a meno, e che in ultima analisi fa giusto da cartina di tornasole per dimostrare la bravura di Scionpüüü!. Tuttavia, questa non va sottovalutata, perchè riesce a trasformare un album che in mano a qualcun altro sarebbe stato da tre/tre e mezzo in un solido quattro pieno, essendo Monkey Barz favorito non solo da alcune autentiche chicche ma soprattutto di una longevità molto rara di questi tempi. PÜ!!!





Sean Price - Monkey Barz

VIDEO: BOOM BYE YEAH

22 commenti:

Anonimo ha detto...

i love you bitch è culto ormai

Anonimo ha detto...

sempre parlando di robbie e bootcamp , cos'e' quella minchiata galattica che ha scritto che "dah shinin" e' una "waste of beats"?a parte le ottime interviste, mi sembra che spari una cifrab di cazzate ultimamente...giusto per fare il pieno di commenti

djmp45

Anonimo ha detto...

Ma si 4 zainetti ci stanno, mi ricordo al tunnel qualche anno fa, alla fine spaccò, anche se eravamo in quattro gatti a sentirlo.

reiser ha detto...

Sì, alla fin fine non era stato un concerto orrendo... io poi l'ho asciugato di brutto raccontandogli dell'allora recente indulto (!) e lui stentava a crederci. Per dire.
poraccio, anche la session di fristail con gli italici, gli è toccata...

reiser ha detto...

Anonimo, sei Cesarizzle? Va' che ho beccato in rete...
http://www.flickr.com/photos/n3ddo/314448027/in/set-72157594405981952/

Anonimo ha detto...

Si la session di freestyle fu vergognosa.

Ricordo anche che un tipo aveva fatto il cappellino a scion-pi e lui s'era preso malissimo.

Anonimo ha detto...

Non sono quello che tu dici che io sia. Però bella lì per le foto, si vede pure il mio faccione.
Mi chiamo Biagio non credo che si siamo mai conosciuti.

Antonio ha detto...

Off topic: chi è che ha fatto la grafica di copertina? Uno dei Gaijn, per caso? Fammi felice...

Anonimo ha detto...

I was able to find good info from your blog articles.


Feel free to visit my weblog; nail fungus zetaclear

Anonimo ha detto...

I enjoy what you guys are usually up too. Such clever work and reporting!
Keep up the superb works guys I've included you guys to my personal blogroll.

My homepage - hardwood flooring

Anonimo ha detto...

My partner and I stumbled over here from a different web address and thought I may
as well check things out. I like what I see so i am just following you.
Look forward to looking over your web page for a second
time.

My website: zetaclear side effects

Anonimo ha detto...

I was able to find good advice from your blog posts.

My web page: treatment for toenail fungus

Anonimo ha detto...

I like the valuable information you provide
in your articles. I will bookmark your blog and check again here frequently.
I am quite certain I'll learn many new stuff right here! Good luck for the next!

Review my blog ... housekeeping uniform dress

Anonimo ha detto...

Does your website have a contact page? I'm having problems locating it but, I'd like
to shoot you an e-mail. I've got some suggestions for your blog you might be interested in hearing. Either way, great blog and I look forward to seeing it develop over time.

my webpage safety housekeeping

Anonimo ha detto...

Hello, i think that i saw you visited my website
so i came to “return the favor”.I'm trying to find things to improve my site!I suppose its ok to use some of your ideas!!

my web-site ... toe nail fungus treatments

Anonimo ha detto...

Hey! I understand this is somewhat off-topic however I needed to ask.
Does managing a well-established website like yours take a large amount
of work? I'm completely new to writing a blog but I do write in my journal on a daily basis. I'd like to
start a blog so I can easily share my personal experience and thoughts online.
Please let me know if you have any suggestions or tips
for brand new aspiring blog owners. Appreciate it!

My blog post; cleaning maids
My site > http://www.residenteparoissien.com.ar/index.php?do=/blog/60590/cleaning-service-company-helps-you-sustain-the-cleanliness-in-your-area/

Anonimo ha detto...

And since Mac - Book is sure to become your constant companion, a
durable polycarbonate shell keeps it ready for the rough and
tumble of everyday life. The world of telephone communication have improved a lot
in so many years that it has become difficult to choose the right kind of system.

There are several notebook reviews which give you information about latest laptops launched in the market.


my webpage - mac book air

Anonimo ha detto...

Only use your AC or Heater if it is absolutely necessary.
The Easy Clip Fan is a must and definitely an essential for incoming college freshmen.
It's african american and roughly how large a new football; the actual converter operates if the machine is for the cool placing, and also the thermostat is set for a frigid temperatures.

Here is my blog :: nest learning thermostat

Anonimo ha detto...

However, there may be an opportunity to take AP courses at another school or online during the
regular school day. What you need and prefer in a computer will determine if you will be satisfied with Chromebook or another computer.

While the Inspiron and Samsung both offer the
new i3 processor, the Acer AS5253 comes with a
quick AMD-E series 2.

my web page samsung chromebook

Anonimo ha detto...

Excellent beat ! I would like to apprentice while you amend your website, how
can i subscribe for a blog site? The account helped me a
acceptable deal. I had been tiny bit acquainted of this your broadcast
provided bright clear idea

Feel free to surf to my webpage book of ra kostenlos spielen deutsch

Anonimo ha detto...

This feature adds more digital camera ratings and is perfect for professional nature photographers who
want to take photos with no artificial lighting. If you are searching
for a camera that shoots high quality video clip and stills then this a single is for you.
Compared to the standard prices of camcorders,
a DSLR holds its own.

Also visit my homepage: canon 5d mark iii review

Anonimo ha detto...

) However, by the same token, the bigger the scope, the harder it is
to haul it around and set it up. 5 million plus Samsung Mobile USA Facebook
fans and 3 million Samsung Mobile US Twitter followers to
participate in the celebration, including an exclusive performance by artist, Kanye West.
The i - Phone's retina display is stunning: its ultra-thin, feather-light design and world class build quality are unequalled, and its excellent camera and software upgrade to i - OS 6 make the i - Phone 5 a top pick for 2012.

Check out my web blog: samsung galaxy note