lunedì 2 marzo 2009

NON-PHIXION - THE FUTURE IS NOW (Uncle Howie/Landspeed, 2002)

Interrompo la lunga pausa sabbatica -dovuta vivaddio a lavoro in eccesso e non altro- con una recensione che è al contempo superflua ed importante. Superflua perchè suppongo che chiunque mastichi un po' di rap abbia avuto modo di apprezzare questo disco e quindi non necessiti di una conferma da parte mia, ma scriverne è importante vuoi anche solo perchè chi finisce qui usando criteri di ricerca bizzarri ("pestaggio mc") magari riesce a trovare qualcosa che sia all'altezza di timpani degni di questo nome.
E comunque m'ero un po' rotto il cazzo delle robe troppo chic, per cui riparto da una bella roba hardcore com'è questo The Future Is Now e bon.
Come potete notare dalla scansione, il digipak di questo CD è ben rovinato e segnato dal tempo, e questo nonostante io sia uno che tiene i propri oggetti -a maggior ragione i dischi- con cura ed attenzione certosini; in questo caso, però, trattarlo meglio di così era impossibile. L'esordio dei Non Phixion è infatti uno dei dieci dischi più belli di questa decade che sta volgendo al termine, nonché la miglior pubblicazione del 2002. Ne consegue che per lungo tempo me lo sono portato appresso, che fosse in giro (col Discman), in macchina, in vacanza eccetera. Solo con l'avvento dell'Ipod e, più recentemente, di un'autoradio con presa USB ho potuto dargli un po' di meritata requie.
Perchè il punto è che la qualità dei pezzi qui è elevatissima e vede tre MC più che bravi cavalcare eccellenti beat curati da personaggini da nulla come Premier, Pete Rock, Large Professor ed un Necro che non sfigura di fronte a questi mostri. Lo si nota fin dall'iniziale Futurama, costruita attorno ad un loop in crescendo di archi combinato a batterie che schioccano come spari, e dove Ill Bill, GoreTex e Sabac gettano le basi dell'atmosfera generale che regnerà per tutti e 56 i minuti di durata dell'album. Peep game: "Who decides truth, guys in ties and suits/ Violent coups in private schools, we got rules of taunt/ Duals of war, using thugs like swords, pay for groceries, the DNA codes in your vocal cords/ The order of the world has already been bought, Robocops programmed to kill and ready for war/ Drink your cocaine 'cause drugs is legal, androids rule the streets, it'll be dark, scremin' fuck the people".
Un immaginario, quello dei Non Phixion, decisamente decadente e di carattere distopico, dove il mondo si divide tra colletti bianchi corrotti e oligarchie di vario genere che gestiscono il mondo a proprio piacimento e la gente comune (nella loro ottica) che ne soffre più o meno conciamente e cerca rifugio in droghe, sesso, violenza e altro: andando per approssimazione si può parlare una versione ghettusa di William Gibson mescolata alla visione di Chomsky ed alla cospirazionistica assortita di Cooper.
Tuttavia vi sono attimi di respiro tra una visione opprimente e l'altra: vuoi mediante la solita buona vecchia autocelebrazione, vuoi attraverso contenuti più "liberi" o pezzi più emo, The Future Is Now non annoia. Ma vi dirò una cosa: se anche le liriche fossero limitate esclusivamente alla descrizione di un mondo orribile, queste comunque non verrebbero a noia perchè sia Bill che GoreTex e 'Bac hanno una capacità suggestiva da affabulatori professionisti; le associazioni di immagini ed idee sono assolutamente personali e cariche d'inventiva, tantopiù che non è certamente un caso se solo grazie ad un album si è potuto parlare in alcuni casi di "scuola Non Phixion". Non saranno pochi i casi in cui l'ascoltatore ascolterà un paio di versi e li manderà indietro, esclamando al contempo "COSA!?!"
E ciò detto -do ovviamente per scontato che i tre siano tecnicamente ottimi, Ill Bill in particolare- restano solamente da commentare i beat, e a questo punto la strada è in discesa. il singolo Rock Stars vede un Premier ancora in stato di grazia aggiornare la buona vecchia Crime Pays di Kool G Rap aggiungendovi però le sue batterie ed un ritornello fatto dei suoi classici cut; Pete Rock, per non essere da meno, si spinge oltre il marchio di trombe soul che lo aveva reso celebre in primo luogo e partorisce l'ottima If You Got Love. Potevano poi Large Professor e Necro farselo piazzare in saccoccia senza dir niente? Naturalmente no, ed ecco che il primo produce due beat di cui uno realmente fantastico (We Are The Future), mentre il secondo mostra una versatilità che in futuro saprà esibire solamente sul primo solista di ill Bill: la già nota Black Helicopters gira attorno ad un meraviglioso loop di chitarra pitchatissimo che malgrado duri quattro minuti non riesce proprio ad annoiare; in CIA Is Trying To Kill Me invece sfrutta l'ouverture di Milano Cal. 9 degli Osanna, salvo poi passare con disinvoltura a mood perfetti per un MF Doom (che infatti appare in Strange Universe) oppure alla ruvidezza tipica del Nostro e costituita anche stavolta da due scale di basso incessanti tanto quanto il beat (There Is No Future). Contestualmente, anche Dave One fa un buon lavoro con la sua Cult Leader, mentre JuJu dei Beatnuts torna al funk più puro per Suicide Bomb ma con risultati lievemente inferiori a quanto fosse lecito aspettarsi dopo il buon Take It Or Squeeze It (del 2001).
A questo punto è difficile stabilire quale sia il piatto forte del menu, se le liriche o i beat. Diciamo che ambedue sono mediamente di qualità elevata ed in molti casi eccezionale (soprattutto per quel che riguarda l'alchimia, il risultato finale). Se proprio devo muovere una critica particolare a The Future Is Now è l'inclusione di un inutile remix di CIA Is Trying To Kill Me, a scapito magari dell'inclusione della favolosa Refuse To Lose, ma cosa ci vogliamo fare? Il disco, così com'è, è da quattro e mezzo abbondanti. Forse non si può dire un classico vero e proprio perchè in alcuni momenti la perfezione non c'è (e forse manca di carica innovativa), ma in ogni caso poco ci manca. Da avere assolutamente.




Non-Phixion - The Future Is Now

VIDEO: ROCK STARS

13 commenti:

MAK ha detto...

C'è ben poco da dire qui, se non un bel porcone a chi non l'ha comprato.
Più che Refuse To Lose avrei preferito 14 Years Of Rap, vabbè dettagli...
Inoltre, ho una curiosità che mi attanaglia ormai da troppi anni: sono convinto che il guitar loop di Black Helicopters è stato preso dalla musica di un film, che probabilmente ho pure visto... Sai dirmi che film è?

reiser ha detto...

Assolutamente no, anche a me sa di colonna sonora
Ma credo che sia uno dei più grandi segreti di Necro oltreché di internet

Anonimo ha detto...

Nicе blog! Is youг theme custom maԁe or did you dоwnlоаd it from sоmеwheгe?
A ԁesign like yours with a fеw simple tweekѕ woulԁ rеally make
my blog jump out. Pleаse let me know ωhere you got your design.
Kudos
Here is my webpage : Silk'n

Anonimo ha detto...

certainly likе your wеbsite but you need to take a
look at the sρelling оn ѕevеral of уour poѕts.
A number of thеm aге rіfe wіth ѕpelling problems and I to find it very troublesomе to infοгm
the гeality then again I'll certainly come back again.

Here is my web-site - Www.Sfgate.Com

Anonimo ha detto...

My codег iѕ tгyіng to pеrsuade me
to move to .nеt from PHP. Ӏ have аlwаys disliked the idea because of the coѕts.

But he's tryiong none the less. I've been using Μovаble-type on variοus ωebѕitеѕ for about a yеar
anԁ аm nerѵous аbout ѕwitchіng to
another platfoгm. Ӏ have heaгd goοd things
about blogengine.net. Is thеre а wаy I
can trаnsfer аll my wordρrеss сontеnt
into it? Any kind of hеlp ωould be гeallу aρpгесіated!



Stop by my wеb site - gabbitt.com
My page > Read More Here

Anonimo ha detto...

Everything is νery open with a prеcіse explanatiοn οf the issuеs.
It wаs definitely informative. Your websitе is veгy helpful.
Thank yοu for sharing!

Also visit my homepage ... outesport.servfr.net

Anonimo ha detto...

Its like you read my mind! You appeаг
to know so much about this, liκe уou wrote thе bοоk in it or sоmething.
Ι think that yоu саn ԁο with a few pics to drive the message homе a little bit, but
instead οf that, this іs excellent blog.
An exсellent reаd. I ωill ԁefіnіtely bе back.



My pagе ... www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php

Anonimo ha detto...

Excellent way of tеllіng, and ρleаsant агtiсle to obtain
facts about my preѕentation tοріc, which i am gοіng to deliνeг in
college.

My hοmepage ... http://www.strategy2reality.com/index.php?/member/7893

Anonimo ha detto...

Hello! Do уou know if they make any plugins tο аssist ωith SEО?
I'm trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I'm
not seeing νегy good sucсess. If yοu know оf any pleaѕe sharе.

Cheerѕ!

Αlѕo visit my web blog ... http://wiki.hemdat.ac.il

Anonimo ha detto...

Ηi would уou mind statіng which blog platform
yоu're using? I'm going to start mу own blοg ѕoon but I'm having a tough time selecting between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design and style seems different then most blogs and I'm
looking fоr something uniquе.
P.S Sorгy fοr beіng off-toρic but I haԁ to аsκ!


mу blog pоst ... V2 Cigs Review

Anonimo ha detto...

Hi terrific blog! Does гunning а blog ѕuch as thіѕ take a large amount of work?
I haѵе absolutely no understanding of сοmputer
programmіng however I had been hoρіng to stаrt my
own blog in thе neaг future. Anywayѕ, should
you have any ideas or tipѕ for nеω blog οwners pleаse shаrе.

I knoω thiѕ is off ѕubject but I ѕimply had tο asκ.

Cheers!

Also ѵisit mу blоg post Http://www.sfgate.Com/

Anonimo ha detto...

Hey! I just wanted to asκ if you ever have anу prоblems with hacκerѕ?
Mу last blog (woгdpress) was hacκеd and I еnԁed
up losing a few mоnths of harԁ work due to no backup.
Do уou hаve any methodѕ to stop hackers?


my web page: http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php

Anonimo ha detto...

Show all the producer certain sensor knowledge in real-time.
The PIDS are introduced vertically on a single website page, with min, max,
and common readings shown.

my homepage auto scanners