sabato 30 maggio 2009

NERD

La parola "nerd" è ormai da tempo nelle bocche degli italiani; attraverso gli indecifrabili meccanismi che mescolano semiotica e sociologia essa ha soppiantato il più maccheronico "sfigato" andando a definire un comportamento ossessivo verso una determinata passione.
Diciamo che se lo sfigato era uno status sociale dato da una commistione di circostanze, il nerd pare semplicemente essere chi si dedica ad un qualcosa a scapito della socializzazione. Non è chiaro se questo comportamento includa o escluda i cosiddetti "studiosi", ma visto il viscerale anti-intellettualismo di matrice autoritaria-fascistoide che sempre più prende piede tra gli italiani propenderei verso una risposta positiva.
Ma questo, nella fattispecie, non importa: il punto che volevo fare non era una critica sociologica da supermercato, bensì una constatazione derivante dalle mie ultime due ore passate sul web. Siccome sto cercando di mettere insieme un po' di roba non-progressiva degli ultimi dieci anni, e che abbia comune un quid di mistero, il posto migliore dove andare per farmi un'idea in tempi rapidi era UGHH.com. Oh, signori, ho scoperto che anche per un aficionado come me è impossibile stare dietro alle uscite (anche solo) degli artisti verso cui provo un interesse. Per carità, finora non è che mi sia imbattuto in nulla che meritasse particolarmente la mia attenzione, ma il fatto resta. Se penso a quando mi bastava comprare la Source...
Beh, nell'attesa di vedere realizzata questa compila andate a comprarvi l'ultimo di Sadat X: bello, mi piace, lui ha uno stile in costante evoluzione e che comprende tante di quelle varianti da non permettere la noia. Brand New Being (pronunciate il titolo e capirete) è in vendita anche da Vibra, peep it. 16 tracce prodotte da DJ JS-1 con pochi, pochissimi scivoloni; sicuramente il suo lavoro migliore del nuovo millennio.
Il titolo della compila sarà "Beer Music" e comprenderà certamente pezzi degli UN, Marco Polo e Torae, Krumb Snatcha, Problemz, Infamous Mobb e altri. Stasera mi vedrò con un mio amico (ck, cfr. recensione dei CoFlow) che mi accusa di fighetteria nella scelta degli album da recensire, sono convinto che saprà aiutarmi a tirare fuori altre chicche.

8 commenti:

Antonio ha detto...

Scusa l'appunto, ma perchè bisogna specificare "non progressivo"?
Sarebbe come se per definire i Nashville Pussy uno dovesse dire "rock non progressivo"? Lo so che per gli americani fa figo, ma secondo me il "braggadocio-rap" è storicamente il canone cui deve aderire il rap, e quindi chiamiamolo solo "rap". Se no (anche se penso non sia il tuo caso) si rischia la fighetteria all'inverso.

Anonimo ha detto...

beh dai, tu ancora non puoi essere definito nerd...più che altro perchè con tutte le medie che ti fai al frida non si potrà mai dire di te che non socializzi.

ck

Anonimo ha detto...

FCK SQUAD..''per recensire i pharcyde mi sa dovrò approfittare del ponte''.....cough cough

Anonimo ha detto...

we're missing you!

Anonimo ha detto...

FCK SQUAD..... reiser è morto il mondo degli audioblogger è in lutto,,,,,,,,,,si accettano non rose non opere di bene ma tanti soldi..se wolete partecipare fatemi sapere con un commento

reiser ha detto...

Tiè!
Oh per scrivere la recensione di brother Ali ci ho messo una settimana... alla fin fine nel ponte mi son grattato la panza con zero intenzione di spingermi in attività creative oltre allo spulciarmi le balle.

Comunque, Antonio, io non sono poi così contro alle etichette. "Rap" in generale va bene ed io sono naturalmente d'accordo col tuo punto di vista, ma trovo "non-progressivo" più didascalicamente preciso. Ed in più mi fa sorridere come termine di per sè

Anonimo ha detto...

Oh my goodness! Impressive article dude! Thanks, However I am going through problems with your RSS.
I don't know why I am unable to join it. Is there anyone else getting the same RSS issues? Anybody who knows the answer will you kindly respond? Thanks!!

Feel free to visit my webpage ... housekeeper cover letter

Anonimo ha detto...

Definitely believe that which you said. Your favorite reason seemed to be on the web the easiest
thing to be aware of. I say to you, I definitely get annoyed while people consider worries
that they plainly do not know about. You managed to hit the nail
upon the top as well as defined out the whole thing without having side effect , people can take a signal.
Will likely be back to get more. Thanks

My web-site ... http://www.flooranddecoroutlets.com/glass.html