venerdì 16 maggio 2008

BLAQ POET - AND THEN CAME POET (2006)

Volendo proseguire nel mio viaggio "too black for Mtv", dopo l'ultimo dei Dwellas è giunto il momento di calare l'asso e tirare fuori uno di quegli oggetti che fanno di me l'alfiere del nerd bootlegging, cioè il disco rifatto a mia immagine e somiglianza. Vado a spiegarmi: quante volte avete atteso con impazienza il disco di Piripacchio e, una volta tenutolo in mano, vi siete sentiti delusi? E, ancora, ditemi se ciò non è avvenuto con Rewind Deja Screw, "street album" di quel peso da novanta della terronaggine che è Blaq Poet? Appunto.
Sapete, io ero convinto di avere a che fare con una specie di antipasto o, come lo chiamano nel mio ambiente, un appetizer; e invece mi sono trovato per le mani una raccolta con qualche pezzo originale, qualche inclusione di b-side varie e soprattutto tutta una serie di strofe riciclate. Ora: quest'ultimo è per me il problema minore, peccato però che la qualità nel suo complesso non fosse tutto 'sto granchè, principalmente per via dei beat. E così mi sono armato di vari CD, di Photoshop e di Bias Peak per mettermi al lavoro e creare una sorta di vera summa di quelle che sono le sue apparizioni più significative oltre a -naturalmente- i pezzi migliori del suo semiesordio.
Immodestamente, ho fatto un buon lavoro e, al limite, l'unica cosa che manca qui è Loyalty con Cormega (d'altronde non volevo mettere troppa roba col resto degli Screwball). Per il resto, vi aspetta una serie di pezzi che variano dal classico all'ottimo fino al buono; a margine di tutto ciò c'è una delle grafiche più sbatti mai fatte: il digipack casalingo, per le quali spiegazioni di assemblaggio rimando a dopo la tracklist:

01. Intro
02. Poet's Coming
03. Ghetto Shit
04. Watch Your Back
05. Seen It All feat. K.L. & Hostyle
06. The Heat Is On RMX feat. Prodigy & Godfather Don
07. F.A.Y.B.A.N.
08. The Bio
09. We Gon' Ill
10. Bloody Mess
11. What Y'all Gonna Do
12. Rhyme Crime Boss
13. You Love To Hear The Stories
14. Message From Poet
15. Urban Warfare RMX feat. K.L., Hostyle & Kyron
16. The Cash
17. Bang This
18. Poet Has Come

Dunque, eccoci. Premesso che so perfettamente che nessuno di voi metterà mai in pratica queste cose, non posso esimermi dal fornirvi le istruzioni necessarie. Innanzitutto, ciò di cui avete bisogno è carta adesiva da 80g, del cartoncino ondulato nero da 100g, del cartone pressato (quello dei quadernoni da disegno Fabriano va benissimo), della colla (meglio scotch biadesivo di quelli hardcore), un cutter ed una discreta manualità. Come prima cosa, aprite il file con Photoshop e vedrete che ci sono tre livelli: Sticker, Sfondo e Cartone. Ora, stampate lo sticker sulla carta adesiva e ritagliate la parte bianca; dopodiché, stampate "Sfondo" sul cartoncino e ritagliate anche questo prendendo come riferimento le guide interne del file. Appiccicate lo sticker sul cartoncino. Fatto ciò, ritagliate due quadrati di 123mm di lunghezza per lato dal cartone e incollateli in corrispondenza al fronte ed al retro, piegate, incollate le alette ed il gioco è grossomodo fatto. Divertitevi.

Blaq Poet - And Then Came Poet

VIDEO: DON'T GIVE A FUCC (THE BLAQ PRINT PROMO)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti chiameremo Giovanni Mucciaccia da ora in poi

"Fatto?"

MAK ha detto...

Bhè, props a raffica per il digipack che è una finezza pazzesca. Complimenti.

Ottima pure la selezione, sebbene preferisco la versione originale di The Heat Is On.
L'idea di farsi un CD a immagine e somiglianza è una nerdata che spesso colpisce anche il sottoscritto, non a caso in questi giorni stavo assemblando il meglio di Godfather Don.

Anonimo ha detto...

Ma sei un pazzo completo! ;-)

BRA
www.rapmaniacz.com